Dal 2019 la fattura elettronica sarà obbligatoria per tutti

Dal 1 gennaio 2019 l'utilizzo della fattura in formato elettronico (e-fattura) diventa obbligatorio oltre che per operazioni con la pubblica amministrazione, anche per operazioni tra soggetti con partita Iva, siano essi persone o imprese (Business To Business, B2B), sia per operazioni con soggetti privi di partita Iva (Business To Consumer, B2C).

Il formato digitale che avranno le fatture porta il nome di XML: eXtensible Markup Language. Come funziona? In questo file saranno riportati i contenuti della fattura e le informazioni previste per legge. L’XML, dunque, è il formato nel quale la vostra fattura sarà inviata al SdI (Sistema di Interscambio, l'ente preposto dall'Agenzia delle Entrate per la gestione della fatturazione elettronica).

Come ci stiamo organizzando per aiutarti al momento del "grande salto"

GestiTruck sarà in grado di operare in due modi:

Soluzione n°1 (che sarà inclusa gratuitamente su tutti i GestiTruck): verrà data la possibilità di generare il file telematico (XML), che dovrà essere inviato al SdI manualmente dall'utente, tramite la propria PEC. Gli esiti di conferma o rigetto del file arriveranno sulla PEC stessa e dovranno essere controllati manualmente dall'utente. In questo caso ti consigliamo l'acquisto di una PEC dedicata con spazio adeguato per la gestione di questo servizio. Il SdI permette l'utilizzo di una casella PEC dedicata appositamente ad esso, per una miglior gestione delle fatture.

Soluzione n° 2 (attivabile a richiesta): verrà data la possibilità di generare il file telematico (XML) e lo stesso file sarà inviato al SdI direttamente dal GestiTruck. Gli esiti di conferma o rigetto del file arriveranno automaticamente sul GestiTruck non appena disponibili. Quest'ultima soluzione, completamente automatizzata, sarà soggetta ad un costo di invio per singolo documento che verrà comunicato a breve.

Gestisci le tue fatture attive con GestiTruck

GestiTruck sarà in grado di gestire tutte le tue fatture attive (ovvero quelle che emetti ai tuoi clienti).

Per la gestione delle fatture passive (ovvero quelle che i tuoi fornitori emettono), ti consigliamo di contattare il tuo commercialista e accordarti con lui per la gestione delle stesse. Altrimenti puoi provare GestiCont, il nostro gestionale per la contabilità, già interfacciato con GestiTruck e che sarà in grado di affrontare tale gestione! Interessato? Contattaci subito! Qui sotto trovi tutti i nostri recapiti.

Hai ancora dei dubbi?

Contatta il nostro staff telefonicamente allo 0574 1923006 (ci trovi dal Lunedì al Venerdì, dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00) oppure invia un'email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e risponderemo a tutte le tue domande.

Richiedi una Demo gratuita

Lascia i tuoi dati, ti contatteremo noi per fornirti maggiori informazioni.

(*) = campo obbligatorio

Si prega di inserire il nome

Si prega di inserire il cognome.

Inserire un indirizzo email valido.

Si prega di leggere e approvare l'informativa sulla privacy

Scarica la Brochure di GestiTruck

E-mail(*)
Inserire un indirizzo email valido.

Inserisci la tua email...

Privacy(*)
Si prega di leggere e approvare l'informativa sulla privacy

Se non basta il GestiTruck

Soluzioni apposite per noleggio e contabilità

GestiRent

La soluzione perfetta per gestire i noleggi integrabile con GestiTruck

Uscito anni prima di GestiTruck, GestiRent è prodotto World Net di maggior successo: un gestionale per le aziende di noleggio modulare e flessibile. Entrambi i software non hanno bisogno di nessun tipo di installazione su alcun PC o Server aziendale ma soltanto di un accesso ad Internet.

Leggi tutto

GestiCont

Il gestionale per la contabilità industriale integrabile con GestiTruck

GestiTruck gestisce tutto il processo fino alla fatturazione. Questo è frutto di una precisa scelta di “alleggerire” il software da prodotti non strettamente necessari. Per chi necessita di un programma di contabilità generale/industriale la risposta è GestiCont. Un programma totalmente integrato con il gestionale dedicato alle aziende di autotrasporto.

Leggi tutto